DSpace About DSpace Software
 

DSpace at University for Foreigners Perugia >
Biblioteca online >
Insegnamento e apprendimento della grammatica >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2447/103

Title: Il modulo di grammatica: riflessioni e proposte
Authors: Chiapedi, Nicoletta
Della Putta, Paolo
Keywords: grammatica italiana
insegnamento grammaticale esplicito e implicito
presentazione induttiva o deduttiva della grammatica
Issue Date: 24-Feb-2012
Abstract: Il modulo “La grammatica dell’italiano” del Master in didattica dell’italiano come lingua non materna dell’Università per Stranieri di Perugia si è rivelato un interessante campo di indagine su come alcune delle più comuni convinzioni sulla grammatica possano influire negativamente nella preparazione dei neoinsegnanti di italiano L2/LS. In questo contributo ci occuperemo di presentare criticamente alcune di queste convinzioni, di metterle in relazione con i materiali didattici e con gli obiettivi del Master e di avanzare alcune proposte per migliorare il percorso formativo dei futuri docenti. Porremo anche l’accento su come l’eredità di un sistema educativo che vede la grammatica come un fenomeno statico, estetico-stilistico e privo di variabilità sia tutt’oggi deleteria nella didattica dell’italiano come lingua non materna.
URI: http://hdl.handle.net/2447/103
Appears in Collections:Insegnamento e apprendimento della grammatica

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Chiapedi & Della Putta.pdf306.77 kBAdobe PDFView/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2007 MIT and Hewlett-Packard - Feedback