DSpace About DSpace Software
 

DSpace at University for Foreigners Perugia >
Biblioteca online >
Didattica dei testi letterari >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2447/81

Title: Esplorare il testo poetico in una classe di italiano L2
Authors: Prochilo, Barbara
Issue Date: 17-Jan-2008
Abstract: Questo lavoro, basato su una proposta didattica di un testo poetico, racchiude alcune delle osservazioni fatte lungo tutto il percorso formativo del Master. Nei vari moduli studiati e nel Practicum si è dato particolare rilievo a due aspetti dell’insegnamento di una lingua: il ruolo fondamentale del discente che nella didattica moderna delle lingue viene posto al centro delle scelte che determinano gli obiettivi glottodidattici e la centralità del testo, quest’ultimo da intendere soprattutto come strumento di comunicazione e di interazione oltre che 1 come “attivatore” di apprendimento. Prima di focalizzare l’attenzione sull’analisi del testo poetico scelto, ho ritenuto opportuno partire da una breve introduzione sul ruolo della letteratura all’interno di un corso di lingua, alla luce di quanto emerso dal modulo di Didattica dei testi letterari e dalla mia breve esperienza di insegnamento dell’italiano L2 e del francese LS.
Description: Tesina finale del Master in Didattica dell’Italiano Lingua non Materna dell’Università per Stranieri di Perugia, Anno Accademico 2004/2005, Relatore: Professoressa Erminia Ardissino.
URI: http://hdl.handle.net/2447/81
Appears in Collections:Didattica dei testi letterari

Files in This Item:

File Description SizeFormat
prochilo01.pdf68.67 kBAdobe PDFView/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2007 MIT and Hewlett-Packard - Feedback