DSpace About DSpace Software
 

DSpace at University for Foreigners Perugia >
Biblioteca online >
Apprendere in rete >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2447/90

Title: La valutazione on line. Dal Language Testing al New Assesssment
Authors: Bassetti, Elisa
Keywords: valutazione
assessment
testing
apprendimento in rete
Issue Date: 6-Apr-2009
Abstract: Gli ambienti virtuali sono pensati e disegnati come spazi di condivisione, Community of learners, dove la conoscenza dei partecipanti è co-costruita attraverso l’interazione e lo scambio di esperienze. In generale, l’apprendimento on line tende alla formazione dell’individuo e delle sue competenze, intese non solo come “saper fare”, ma anche come “saper essere”, poiché l’interagire mette in gioco molte qualità relazionali e attitudinali. Entro questo contesto la tradizione di una pratica valutativa interamente basata sulla centralità del docente e su un risultato espresso in termini quantitativi, perde terreno a favore di una valutazione orientata al processo di apprendimento stesso, anziché al suo prodotto. Al centro della valutazione viene posta la competenza di tipo metacognitivo, ossia la riflessione dell'apprendente sulle strategie messe in atto all'interno del gruppo per negoziare gli intenti e le procedure attuative, la capacità di auto-valutarsi per intravedere i propri punti di forza e di criticità, la capacità di lavorare in autonomia e allo stesso tempo di arricchirsi attraverso le esperienze dei pari. Il New Assessment (la valutazione delle competenze attraverso una pratica costruttivista), si pone come nuova e valida frontiera di sperimentazione nel campo della didattica delle lingue entro i contesti di apprendimento a distanza, dove l'intangibilità dei rapporti umani deve essere recuperata costruendo comunità in rete fondate su obiettivi e volontà comuni.
URI: http://hdl.handle.net/2447/90
Appears in Collections:Apprendere in rete

Files in This Item:

File Description SizeFormat
bassetti001.pdf414.69 kBAdobe PDFView/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2007 MIT and Hewlett-Packard - Feedback