DSpace About DSpace Software
 

DSpace at University for Foreigners Perugia >
Biblioteca online >
Didattica dei testi letterari >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2447/92

Title: La didattica dei testi letterari attraverso il percorso formativo del Master
Authors: Montilli, Cristina
Keywords: framework
Montale
analisi del testo
master in didattica
testo letterario
Issue Date: 1-Jul-2009
Abstract: L’articolo si concentra sulla presentazione e l’utilizzo di un testo letterario in un corso di lingua italiana. Lavorare con la letteratura, oltre che con l’aspetto più pragmatico e comunicativo della lingua, risulta interessante per gli apprendenti inseriti nel mondo accademico italiano e per chiunque sia interessato, non solo al funzionamento della lingua, ma anche al suo potere evocativo. Fruitori e protagonisti di questa esperienza didattica sono apprendenti di diverse lingue del mondo e di livello di competenza linguistica B2, livello di accesso al sistema universitario, secondo i parametri del Framework europeo per la competenza linguistica. Il testo utilizzato è la poesia di Eugenio Montale, Prima del viaggio, Satura II (1962 -1970), in Tutte le poesie, Oscar Mondadori, Milano 1990, p. 390. L’analisi del testo procede dalla lettura espressiva, all’attenzione su fenomeni linguistici strutturali (disposizione dell’ordine delle parole, utilizzo di marcatori temporali ecc.) e su lessico altamente evocativo, fino alla condivisione di significati e al coinvolgimento personale dell’apprendente attraverso un meccanismo di impossessamento del testo (es. previsioni; manipolazioni del testo) che segna la fase più strettamente comunicativa dell’uso della lingua.
URI: http://hdl.handle.net/2447/92
Appears in Collections:Didattica dei testi letterari

Files in This Item:

File Description SizeFormat
tesina_montilli.pdf183.71 kBAdobe PDFView/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2007 MIT and Hewlett-Packard - Feedback