L2O (Elledueò) Versione beta

è il social network dell'Università per Stranieri di Perugia, per condividere materiale didattico ed esperienze di insegnamento di Italiano L2.
Ogni utente può inserire i propri materiali didattici. Tutti i materiali sono etichettati (e quindi ricercabili) per livello QCER, argomento e funzione comunicativa e grammaticale.
Nella Home page sono elencati gli ultimi materiali inseriti; una lista completa è contenuta nella sezione Materiali didattici.
Se state muovendo i primi passi all'interno del sito, vi consigliamo di visitare la sezione L2O LAB, nella quale troverete Guide, Faq, ScreenCast e Tutorial.
Inoltre, in qualsiasi momento potete scambiare messaggi nei nostri Forum.
Ricordate di compilare e tenere sempre aggiornato il vostro profilo utente. In questo modo potrete condividere informazioni utili con gli altri partecipanti alla piattaforma.

Benvenuti e buona navigazione!

Tweetaliano: un esempio pratico di apprendimento su Twitter, e qualche idea per l'utilizzo in classe.

Qualche tempo fa avevo scritto un post in cui presentavo Tweetaliano, un'iniziativa del Progetto APRIL dell'Università per Stranieri di Perugia per mettere Twitter al servizio dell'apprendimento di Italiano L2.

Ho pensato di condividere con voi un esempio pratico di utilizzo della piattaforma, così da renderne ancora più esplicito il potenziale:

Con Parole Tue - Esercizio di definizione di lessico + esperimento di crowdsourcing linguistico

Con Parole Tue rappresenta l'ultima fatica del progetto APRIL (dopo L2O stesso e Tweetaliano) dell'Università per Stranieri di Perugia.

Tweetaliano: Twitter a servizio degli apprendenti di Italiano L2

Ritratto di Ospite

Pubblicato il 08/10/2012 - 23:19 da Ospite

Quanto contenuto in questo post non è propriamente materiale didattico nell'accezione tradizionale del termine, in quanto  ciò che segue non è qualcosa di direttamente spendibile in classe per coprire una determinata funzione comunicativa o aspetto grammaticale. Si tratta di un progetto didattico un po' più ambizioso, più ampio, più indiretto.

Tra "Popopopopo" e "L'Italia s'è desta"...

Ritratto di Ospite

Pubblicato il 29/06/2012 - 13:46 da Ospite

Considerata la qualificazione di ieri sera della nazionale di calcio italiana alla finale di Euro2012, e del ritrovato entusiasmo e patriottismo che ci contraddistingue in caso di vittorie calcistiche, In piazza a Perugia ieri sera i festeggiamenti (video1 e video2) alternavano cori di "popopopopopo", e del nostro

Il tedesco immaginario

Ogni mattina alle 10 su Radio24 va in onda MELOG, un programma condotto da Gianluca Nicoletti, definito "Un vero e proprio Social Network radiofonico".

Attività sull'Unità d'Italia

Questo video raccoglie tutti gli spot in onda sulla Rai per celebrare l'Unità d'Italia.
C'è una buona scelta di scene tipiche: il vigile, gli sposi all'altare, l'allenatore, il bambino che si confessa...
Credo fornisca spunti per una serie di attività e riflessioni. Alcune di queste attività richiedono un po' di preparazione da parte del docente. Esempi:

1. Livelli intermedi: mostrare le scene e chiedere di ricostruire il dialogo in italiano
2. Livelli intermedi-avanzati:
- riflettere sulla storia linguistica italiana

Storia di due ragazzi timidi

Ritratto di Anto BC

Pubblicato il 16/12/2010 - 13:19 da Anto BC

Ho svolto l'attività proposta nel post di Stefania Spina del 25/10/209 Post-it-love. Scrivi la storia dei due ragazzi timidi e devo dire che ha funzionato benissimo (studenti livello B1 attorno ai 20 anni). Invio un esercizio di completamento sui verbi al passato fatto la lezione successiva a quella dell'attività. I verbi e il lessico scelti sono quelli che mi interessava rivedere; ciascuno potrà variare l'esercizio secondo le proprie esigenze. Lo stesso esercizio di completamento puo' essere fatto con i pronomi.

Buonanotte fiorellino...sdolcinata e romantica

Ho utilizzato questa canzone con degli studenti di madrelingua anglofona principianti, a fine lezione, per rilassarci un po'. La canzone in sé è stata giudicata un po' "banale", "che può piacere proprio a quei romantici di Italiani.." ( si sa gli Inglesi sono dei pragmatici), ma credo che, proprio grazie a questa osservazione, la canzone e le nuove parole siano rimaste in mente.

Ho usato il video della canzone e il testo con le parole mancanti, richiesto di svolgere questi compiti:

Condividi contenuti